COMMISSIONI AGENZIA IMMOBILIARE
Le provvigioni minime per la intermediazione immobiliare in assenza di accordi scritti sono stabilite per legge dall’articolo 1755 del Codice Civile:
Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, art 2950 se l’affare (1) è concluso art 1173 per effetto del suo intervento (2).
La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti (3), in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità art 2225 e 2233 (4).
(1) ogni operazione economica di contenuto patrimoniale frutto dell’accordo di due o più parti, che si conclude con il sorgere di obbligazioni. quale ad esempio, un contratto preliminare, o un contratto di compravendita e/o di locazione.
(2) non necessariamente l’opera del mediatore deve incidere sulla conclusione del contratto in sè, ma è sufficiente che si inserisca in tale processo (nesso causale) anche solo in un momento precedente o nel corso del processo se le parti ne richiedono e/o accettano l’opera per fatti concludenti.
(3) La misura della provvigione si calcola sul valore economico della transazione.
(4) art. 6 della l. 3 febbraio 1989, n. 39: “1. Hanno diritto alla provvigione soltanto coloro che sono iscritti nei ruoli. 2. La misura delle provvigioni e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, sono determinate dalle giunte camerali, sentito il parere della commissione provinciale di cui all’art. 7 e tenendo conto degli usi locali.”
TARIFFE PROVVIGIONALI APPLICATE DA INSULAE REAL ESTATE IN MANCANZA DI ACCORDI SCRITTI
Compravendita 4% oltre iva per ciascuna delle parti, Venditrice ed Acquirente (per valori inferiori a 100.000 la nostra provvigione sarà pari a 4.000 Euro oltre Iva)
Compravendita garage e magazzini e immobili fino a 30.000 provvigione minima a partire da euro 1.000
Locazione 1 mensilità oltre Iva calcolata sull’affitto maggiore percepito durante la decorrenza del contratto.
Locazioni brevi 10% oltre Iva del canone di locazione complessivo di tutto il periodo con un minimo fisso di provvigione di euro 500,00 oltre Iva.
Locazione turistica 15 % dei canoni oltre Iva
Cessione d’azienda 5 % oltre Iva
Affitto d’azienda 15 % del canone oltre Iva
Servizi a pagamento solo se richiesti in assenza di intermediazione o successivamente alla stessa:
Stesura contratto di locazione Euro 350,00 oltre Iva
Stesura contratto preliminare di compravendita Euro 500,00 oltre Iva
Registrazione contratto Euro 75,00 oltre Iva
Pagamento Imposta di rinnovo registrazione Euro 75,00 oltre Iva
Proroga / Risoluzione anticipata Euro 100,00 oltre Iva
Opzione cedolare secca Euro 50,00 oltre Iva
Calcolo e aggiornamento Istat Euro 75,00 oltre Iva
Valutazioni verbali gratuite,
Valutazioni scritte € 450,00 per stima immobile € 150 per stima canone di locazione annuale
Le Commissioni indicate sono derogabili da eventuali accordi scritti e da entrambe accettati nel conferimento dell’incarico. Al termine dell’incarico in caso di mancato rinnovo le provvigioni se non diversamente concordato per iscritto torneranno ad essere quelle sopra elencate.